La Patch Cutanea

La migliore soluzione al problema della caduta dei capelli, in termini di praticità e invisibilità.

Perdere i capelli è un problema frequente nella vita di molti e difficile da accettare: in Italia circa il 50% degli uomini e il 20% delle donne ha problemi di alopecia, calvizie, caduta o capelli leggermente diradati. Se sono solo inizi, ci sono metodi approvati con cui tentare di curare e prevenire l’aggravarsi della situazione. 

Chi soffre, invece, da anni di tali problematiche e desidera tornare ad avere capelli folti e luminosi può affidarsi alla patch cutanea, anche detta impianto tricologico.  

A differenza delle soluzioni utilizzate finora, questa risulta sicuramente più efficace e meno invasiva. Il trapianto di capelli, ad esempio, richiede diverse sedute chirurgiche. La patch invece può essere applicata in tutta sicurezza nei saloni dei parrucchieri: è una protesi non chirurgica, indolore, che assicura un risultato invisibile e di lunga durata, se viene eseguita la giusta manutenzione. È completamente rimovibile all’occorrenza e ad oggi rappresenta la migliore soluzione in termini di praticità.

Si tratta di una base sottile e invisibile dove sono inseriti capelli naturali o sintetici, che si applica alla cute nelle zone dove non sono presenti capelli, simulandoli in maniera fedele. Esistono diversi tipi di patch cutanee: la scelta si esegue sulla base delle singole esigenze e dello stile di vita dell’interessato, per questo è consigliabile affidarsi a un professionista. Inoltre, quando si usano patch di qualità, la differenza al tatto tra capelli sintetici e naturali è praticamente nulla. A fare la differenza molto spesso è l’applicazione, è quindi sconsigliato provare a fare da sé: il processo è delicato e necessita di manualità ed esperienza.                              

All’utilizzo della patch sono già ricorsi molti vip, sia personaggi televisivi come Facchinetti che sportivi a tutti i livelli. Oggi, indossare una protesi capillare per nascondere il diradamento o per migliorare il proprio aspetto non rappresenta più un problema, anzi è stata sottolineata l’utilità di questo rimedio in termini di aumento di autostima, di benessere rispetto all’immagine che si ha di sé e di sicurezza nel relazionarsi con gli altri.