La mia storia

Non ho mai creduto a chi mi consigliava di mettere da parte la mia passione per un lavoro “più stabile e tranquillo”, ho invece dato spazio alle mie naturali inclinazioni e oggi mi ritrovo ad aver costruito molto, con la voglia di continuare ogni giorno a concretizzare i miei sogni!

Sono Tony, ho 36 anni e la qualifica migliore che ho trovato per definire il mio mestiere è quella di Beauty Coach.
Un coach, un allenatore… sì, perché la bellezza è un percorso e a volte, per poterla tirar fuori completamente, abbiamo bisogno di un “personal trainer” che ci consigli, ci accompagni e ci ricordi che tutti siamo capaci di brillare!

La mia vita non è sempre stata morbida, specialmente negli ultimi periodi, ma ogni inghippo ha rinnovato in me la voglia di generare ancora più bellezza: quella vera, che sta nella profondità degli animi. Mi piace pensare di poterla far emergere in ogni persona e permettere, così, a ciascuno di manifestare il suo esclusivo “colore”.

La mia formazione inizia molti anni fa: mia mamma voleva che studiassi, ma a me piaceva “mettere le mani in pasta”. La fortuna è dalla mia parte: anziché essere mandato a fare lavori pesanti come i miei amici, a soli 14 anni divento il garzoncino del parrucchiere di paese… e mi piace così tanto che addio scuola pubblica!
Dopo pochi mesi mi iscrivo all’accademia per parrucchieri a Milano. Qui ho occasione di fare pratica in saloni d’eccellenza, e mi diplomo cinque anni dopo come acconciatore misto.

Nel frattempo il mio cuore si lega a una ragazza di Piacenza, così nel 2004, a 19 anni, lascio il capoluogo lombardo e ricomincio tutto da capo nella città che ancora oggi mi ospita. Riparto dal fare il lavatesta e pian piano cresco professionalmente: prendo il brevetto da formatore e per sei anni svolgo la mia attività in accademia e in vari saloni tra Italia ed Europa.
Nel 2010, decido di creare un Brand dedicato all’hair styling. Apro il mio primo atelier: Mos.

Le giornate sono lunghe e intrise di impegni ma l’attività cresce costantemente, così come le soddisfazioni e la stima che i clienti hanno in me e nel mio team, tanto da decidere, insieme al mio socio di allora, di aprire un secondo salone. Sono anni intensi, dedicati a molteplici esperienze che mi permettono di indagare a fondo le varie sfaccettature del settore.
Nel periodo della pandemia, con l’obbligato rallentamento dei ritmi e degli impegni, emerge in me la consapevolezza che c’è qualcosa che mi manca profondamente: il contatto stretto con le persone. Non c’è moneta che possa ripagare il valore del rapporto umano, quello tra il cliente e il professionista.
Nel marzo 2021, scelgo di cedere la mia parte di Mos e di dare vita a una nuova avventura, mettendo in pratica tutto quel che ho allenato e imparato nell’arco degli ultimi 22 anni. Nasce in me l’idea di diventare Beauty Coach, una figura che mette insieme le competenze di tante altre: parrucchiere, estetista, nutrizionista, consulente d’immagine, make-up artist e non solo.

La mia formazione e l’esperienza acquisita mi portano ad analizzare la persona nella sua interezza, per individuare i punti su cui lavorare. L’obiettivo è ristabilire un’armonia generale, che parta dall’interno e che possa aiutare ciascuno a costruire la propria vera identità. Insomma, dare Forza alla Sua Bellezza!
Oggi, dopo una sfilata, una giornata di formazione o un evento, quando rientro nel mio studio, carico dell’entusiasmo delle esperienze fatte fuori, quello che più desidero è trasmettere ai miei clienti tutte le novità apprese. In un’atmosfera calda quasi da salotto, con un pianoforte sottomano e un bicchiere di vino da sorseggiare, mi dedico completamente a loro: valuto singolarmente, con la persona che si affida a me, un percorso adatto alla sua identità e immagine, perché è insieme che si costruisce la strategia da portare avanti

mani_tony_beauty_coach
tony_scaffidi_beauty_coach
formazione_tony_scaffidi